il progetto

“Galline in Pensione”, il progetto di adozione delle galline anziane

Oltre 200 pennuti hanno già trovato una sistemazione grazie all’associazione “Vipa”

“Galline in Pensione”, il progetto di adozione delle galline anziane
Pubblicato:
Aggiornato:

“Galline in Pensione” il progetto ha già permesso a oltre 200 pennuti di ritrovare una sistemazione grazie all’associazione “Vipa”.

“Galline in Pensione”

La “VIPA ODV ETS”  domenica 14 aprile si è trasferita al ristorante Laghetto delle Valli, dove si è presentato il progetto “Galline in pensione”: adottale. Un progetto giunto ormai al terzo anno, che nel tempo ha permesso a più di 200 galline di trovare una nuova vita.

Adozione

«Il progetto - spiega la presidente Lisa Aiassa - infatti consiste, in collaborazione con l'Azienda Fantolino di Fiano, di recuperare galline dismesse dalla produzione di uova che vengono adottate come animali da compagnia da numerose famiglie su tutto il territorio piemontese e non solo. Questo progetto nasce dall'idea di sensibilizzare le persone si questo animale, che può diventare un animale domestico a tutti gli effetti. È il primo progetto di questo tipo nato in Italia ed è stato riconosciuto anche da “EticoScienza”. Siamo molto felici della giornata. Molte persone si sono presentate per ascoltare la nostra iniziativa e per candidarsi all'adozione di diverse».

L'incontro

All'evento era presente anche la dottoressa Gabriella Fantolino che ha parlato del progetto ed ha risposto a tutte le domande riguardanti l'allevamento. La giornata è poi proseguita con un pranzo vegetariano presso il ristorante e nel pomeriggio l'associazione ha spiegato i vari progetti e gli obbiettivi che desidera realizzare nel  futuro. È stato svolto anche un laboratorio creativo per grandi e piccini. A giugno, dopo aver valutato le varie richieste di adozione, le galline verranno consegnate alle loro nuove famiglie. Gli adottanti poi entreranno a fare parte della grande famiglia di “Galline in pensione” con cui condivideranno le esperienze delle varie galline.

Seguici sui nostri canali