Soddisfazione dal comune

San Benigno passi avanti sulla questione ambientale

Il bilancio del consigliere all'Igiene Urbana Massimo Revello rispetto agli ultimi mesi di amministrazione

San Benigno passi avanti sulla questione ambientale
Pubblicato:
Aggiornato:

San Benigno passi avanti sulla questione ambientale secondo il consigliere all'Igiene Urbana Massimo Revello, che fa un bilancio degli ultimi mesi.

San Benigno

Grande soddisfazione da parte del consigliere all’Igiene Urbana di San Benigno Massimo Revello, per i risultati raggiunti in questi mesi relativamente ai temi ambientali. «Dal 13 giugno 2022 giorno dell’insediamento di questa giovane amministrazione, il percorso politico e amministrativo si vuol caratterizzare per la maggior comunicazione verso i cittadini e con i partner dei servizi verso tutta la collettività - afferma Revello - La strategia che questo Comune ha scelto di percorrere per un miglioramento dei servizi di igiene ambientale, parte da un dialogo aperto e costante fra l’Ente, il Consorzio di Bacino, o brevemente ”CBb16”, e Seta. La società Seta S.p.A. è il, cosiddetto, braccio operativo del Cb16 per tutti i servizi di igiene ambientale nel nostro Comune e nei Comuni soci del CB16. Con la disponibilità a lavorare in stretta collaborazione, è iniziato un percorso nuovo che prevede settimanalmente l’analisi delle problematiche ambientali segnalate dalla Polizia Locale, dagli operatori stessi di Seta e dai cittadini».

Le procedure

Il consigliere ricorda poi l’approvazione del Regolamento di Igiene Urbana e la nomina, per la prima a volta a San Benigno, degli Ispettori Ambientali. «Raccolte le segnalazioni, parte un primo confronto diretto fra Amministratori e Seta - prosegue Revello - Vengono svolti sopralluoghi per esaminare le criticità sui rifiuti in generale e la problematica degli abbandoni, la corretta esposizione dei cassonetti anche con il supporto dell’Ufficio Tecnico Comunale. Per informazioni e approfondimenti su come conferire e differenziare, vengono pianificati incontri congiunti fra Seta ed Amministrazione comunale, oltre che con gli uffici competenti con le utenze che ne fanno richiesta o rilevati dagli ispettori ambientali. A conclusione di tutti i sopralluoghi, l’ispettore di Seta redige i verbali che invia anche al nostro Ente, per conoscenza, su quanto emerso nelle verifiche ambientali. Gli attori di questo processo di miglioramento sono in primis gli operatori di Seta che quotidianamente puliscono e spazzano il nostro comune, gli Ispettori Ambientali che coordinano e verificano l’operato degli addetti all’igiene ambientale e soprattutto controllano quanto noi cittadini stiamo realizzando per tenere fede all’impegno della buona raccolta differenziata. La Polizia Locale supporta gli ispettori per i casi più rilevanti.

Passi avanti

«Il bilancio di questi primi mesi è, oggettivamente, estremamente positivo. I risultati raggiunti a livello collaborativo tra Enti e la cittadinanza sanbenignese sono davvero sorprendenti e stanno creando degli ottimi circoli virtuosi. Spesso sulla questione ambientale si fa “molto rumore per nulla” - conclude il consigliere - in questo caso invece, il lavoro “dietro le quinte” sta davvero muovendo qualcosa».

Foto 1 di 3
Foto 2 di 3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali