concorso

Un logo per la nuova biblioteca di Leini

Possono presentare la propria idea gli studenti, residenti a Leini, frequentanti la Scuola secondaria di Primo grado e ai giovani leinicesi di età compresa tra i 14 anni ed i 26 anni

Un logo per la nuova biblioteca di Leini
Pubblicato:

Un logo per la nuova biblioteca di Leini. Possono presentare la propria idea gli studenti, residenti a Leini, frequentanti la Scuola secondaria di Primo grado e ai giovani leinicesi di età compresa tra i 14 anni ed i 26 anni.

Un logo per la nuova biblioteca di Leini

Un logo per identificare l’anima visiva della nuova Biblioteca di Leini: un luogo che diverrà cuore pulsante della cultura cittadina. Non parliamo solo di un semplice simbolo, ma di un vero e proprio biglietto da visita che incarnerà l'essenza stessa della nuova struttura multimediale che sorgerà nel cuore di Leini, al posto della ex-sede della scuola media Carlo Casalegno, in via Provana.

Il progetto

Per il comune di Leini la nuova Biblioteca comunale infatti, in accoppiata con il futuro polo museale del castello Provana, diventerà il centro principale di diffusione culturale, di aggregazione sociale e di laboratori. Un luogo cruciale per la vitalità cittadina i cui spazi saranno utilizzati per sviluppare iniziative intellettuali, formative ed educative ma anche interessi personali. Il progetto di ristrutturazione dell’ex-plesso scolastico attinge i fondi necessari, almeno per le prime fasi, dai fondi del Pnrr. Risorse che l’amministrazione comunale è riuscita ad ottenere grazie alla tempestività della progettazione, del piano economico-finanziario e di tutti gli elaborati necessari per la realizzazione dell’intervento.

Il concorso

Per identificare la nascente realtà, il comune ha deciso di coinvolgere la comunità giovanile locale nella creazione del logo. L’ideazione del simbolo della Biblioteca sarà affidato a studenti, residenti a Leini, frequentanti la Scuola secondaria di Primo grado e ai giovani leinicesi di età compresa tra i 14 anni ed i 26 anni. Possono concorrere singoli individui o gruppi, che dovranno essere rappresentati da un "referente di progetto". Il brand dovrà avere la caratteristica d’essere declinabile su differenti supporti (timbro, etichette, segnalibri, locandine, manifesti, dépliant e pubblicazioni, materiale informativo, carta intestata, pagine web e Social del comune di Leini e del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino, nonché le pagine Social. Il progetto grafico dovrà rafforzare la visibilità della Biblioteca, valorizzando nel contempo la tradizione storica e culturale della città di Leini. I vari candidati dovranno creare un simbolo inedito, originale e progettato proprio per il concorso. Al realizzatore del logo scelto andranno 600 € di premio e 200 al secondo e al terzo. Gli elaborati dovranno essere consegnati in comune entro venerdì 2 febbraio.

Seguici sui nostri canali