Il progetto

Valperga verso il canale scolmatore: nuovi fondi in arrivo

Per la sicurezza del torrente Gallenca

Valperga verso il canale scolmatore: nuovi fondi in arrivo
Pubblicato:

Valperga verso il canale scolmatore: sbloccati nuovi finanziamenti dalla Regione

Valperga verso il canale scolmatore

Sempre più vicina, a Valperga, la realizzazione del canale scolmatore del rio Levesa nel Torrente Gallenca, lavori necessari per mettere il sicurezza dal rischio esondazioni gli abitati di Salassa, Oglianico, Rivarolo e, ovviamente, Valperga. Il consigliere regionale Mauro Fava ha, infatti, dato la notizia che, grazie all’intesa siglata tra Regione Piemonte e Ministero dell’Ambiente, sono stati sbloccati oltre 16 milioni di euro per finanziare tredici cantieri per la riduzione del rischio idrogeologico. Per quanto riguarda il Canavese, le opere interessate riguarderanno i Comuni di Valperga, San Giorgio e Chivasso. «Circa 850 mila euro si aggiungeranno ai 950 mila già disponibili per la realizzazione dello scolmatore di Valperga – spiega Fava –. Oltre 3 milioni di euro verranno invece destinati agli interventi di difesa spondale sul torrente Orco in località Cascina Frera a San Giorgio e Foglizzo, mentre 760 mila euro serviranno per il primo programma operativo di sistemazione dell’Orco a Chivasso. Queste risorse si aggiungono ai 4 milioni e 500 mila euro già disponibili».

Il progetto

A fine giugno l’amministrazione comunale di Valperga aveva approvato il progetto esecutivo dei lavori. Tutto era pronto per preparare il bando, mancava solo parte dei fondi. Questo perché il budget iniziale del progetto, ragionato nel 2015, era di 915 mila euro. Con gli aumenti dei costi che, però, si sono registrati negli ultimi anni, questi sono lievitati fino a un milione e 800 mila, dei quali, fino a giugno, solo 950 mila erano coperti dalla Regione e 60 mila dall’Unione Montana Val Gallenca. «Eravamo, fino ad ora, in attesa di capire - spiega il Sindaco Walter Sandretto - se potevamo far partire i lavori completi o solo una parte. Adesso aspettiamo che ci arrivi la determina ufficiale regionale della concessione dei fondi e potremo bandire i lavori per l’intero progetto».

Obiettivo sicurezza

La realizzazione del nuovo scolmatore del rio Levesa, che si aggiunge a quello realizzato negli anni 2000 durante l’amministrazione di Davide Brunasso, dovrebbe, in caso di piena, ridurre la portata d’acqua del rio da dopo il passaggio a livello in via Peradotto verso Salassa. «Con questo intervento dovremmo riuscire a risolvere il problema idraulico che provocò gli allagamenti nel 2021 - aggiunge il Sindaco -. Un intervento che viene fatto sul territorio Valperghese, e che per questo abbiamo seguito noi, ma che va a beneficio soprattutto dei territori di Salassa, Oglianico e Rivarolo». Infatti i Comuni hanno fatto fronte comune con la Regione e questo, insieme al fatto che il progetto era già approvato, ha probabilmente influito nella concessione dei fondi, è il ragionamento di Sandretto. Appena vi sarà l’ufficialità della concessione di fondi, quindi, si potrà partire con il bando, anche perché sono già stati effettuati i saggi richiesti dalla Sovraintendenza ai beni culturali e paesaggistici.

Seguici sui nostri canali