Incidente ferroviario Caluso ancora polemiche sulla linea Chivasso Aosta

A distanza di giorni dall'episodio continuano le discussione sulla sicurezza del tratto che tocca anche Ivrea

Incidente ferroviario Caluso ancora polemiche sulla linea Chivasso Aosta
Pubblicato:

Incidente ferroviario Caluso ancora polemiche sulla linea Chivasso Aosta a firma di Associazione culturale Identità Comune   e  Associazione Sempre Avanti.

Incidente ferroviario Caluso ancora polemiche sulla linea Chivasso Aosta

Le immagini dell'incidente ferroviario accaduto a Caluso sono ancora vivide. Le indagini per capire cause e responsabilità tutte, mentre nei giorni scorsi è stato dato l'ultimo saluto a Roberto Madau, il macchinista che ha perso la vita. Ma le polemiche restano vive. Questa volta sono l' Associazione culturale Identità Comune  e l'Associazione Sempre Avanti ad aprire un nuovo capitolo sulla questione della Ferrovia Chivasso-Aosta.

Investimento da 40 milioni ma la situazione è in stallo

I due gruppi puntano il dito, in particolare, sui 40 milioni di euro destinati, negli anni 2000, alla ferrovia in questione. Nel "viaggio" all'interno di accordi, progetti e problematiche varie, la situazione purtroppo non è migliorata. E le associazioni lamentano i troppi errori commessi nel piano di riqulificazione della ferrovia.

Non bisogna relegarla ad un ruolo secondario

L'idea è chiara ed espressa senza tanti giri di parole. "Non bisogna relegarla al ruolo di linea secondaria senza prospettive e pericolosa com'è ora. Bisogna cominciare dal nodo di origine, cioè Chivasso, e non per bypassarlo, ma sfruttarlo inserendo la linea nel traffico nazionale. Tutto questo in un piano finanziario strategico per le principali ferrovie. A questo serve un progetto come la stazione di interscambio Porta Canavese-Monferrato".

Seguici sui nostri canali