Cronaca
Borgaro Torinese

Nuova via Lanzo: opera da 1 milione e 700 mila euro

L'Amministrazione comunale ha aggiudicato i lavori per la riqualificazione dell'area.

Nuova via Lanzo: opera da 1 milione  e 700 mila euro
Cronaca Torino, 23 Aprile 2021 ore 08:06

Nuova via Lanzo: opera da 1 milione e 700 mila euro. A Borgaro Torinese l'Amministrazione comunale ha aggiudicato i lavori.

Nuova via Lanzo

La ditta vincitrice per la riqualificazione è la Giustiniana Srl di Gavi, in provincia di Alessandria, con un ribasso del 27,728 %. La base d'asta ammontava a 2.460.906 euro, oltre a 88.000 euro di oneri di sicurezza. Ben undici sono state le offerte pervenute sulla piattaforma elettronica. Dichiara il vicesindaco Fabrizio Chiancone: “La procedura è terminata pochi giorni fa, con tutte le verifiche di rito da parte degli uffici comunali. A fine aprile 2021 contiamo d'incontrare l'impresa per stabilire insieme il crono-programma. Quindi, entro la prima metà di maggio, si inizierà ad allestire il cantiere. Contrariamente a quanto affermato dalla minoranza consiliare negli ultimi due consigli, quest'opera non è più un sogno ma è diventata una realtà”.

Nuovo boulevard

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro che serviranno per realizzare un "boulevard” con un'area polivalente. In questo senso i lavori svolti prima in via Svizzera e, poi, in via XX Settembre, sono stati propedeutici. Spiega ancora Chiancone: “Verrà creato un “boulevard” centrale con panchine e alberi di alto fusto. Sui fianchi correranno le due carreggiate. La passeggiata verrà realizzata dove adesso procedono le auto. Mentre i controviali verso l'Ipercoop e via Svizzera diventeranno le viabilità principali. Inoltre verrà realizzata una grande piastra lunga 300 metri e larga 28 metri nei pressi dell'ex capannone Angioni per organizzare delle manifestazioni”.

Diciotto mesi di cantiere

Il cantiere durerà circa diciotto mesi e i disagi per i residenti, e automobilisti, saranno certamente inevitabili. La necessità di parcheggiare potrà essere soddisfatta dal grosso piazzale della Coop. Il valore degli alloggi, però, potrebbe sicuramente salire notevolmente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter