Ivrea

Per quest’anno ancora salva la materna di Torre Balfredo ma resta sul filo del rasoio

Calo di iscrizioni e denatalità

Per quest’anno ancora salva la materna  di Torre Balfredo  ma resta sul filo del rasoio
Pubblicato:

Per quest’anno ancora salva la materna di Torre Balfredo ma resta sul filo del rasoio. Calo di iscrizioni e denatalità.

Salva la materna di Torre Balfredo

E’ «salva» la scuola dell’infanzia di Torre Balfredo. Anche per l’anno scolastico 2024/2025 si è raggiunto il numero minimo di iscrizioni, una decina, consentendo il mantenimento dell’attuale sezione. «Quest’anno i numeri ci sono - conferma la vicesindaca e assessora all’istruzione, Patrizia Dal Santo (Laboratorio Civico) dopo aver avuto un rapido confronto con i dirigenti scolastici nei giorni scorsi - E’ una situazione sul “filo del rasoio” però, in quanto in deroga sul numero dei bambini previsti per formare una sezione».

Denatalità

Nell’autunno scorso il Comune aveva provveduto a chiedere nuovamente «l’eccezione» alla Regione Piemonte, poi concessa come già per gli anni scolastici precedenti. La mancanza di iscrizioni non è che l’effetto della denatalità, acuitasi negli ultimi decenni: dal 2008 in particolare si è assistito ad un crollo sempre più marcato delle nascite e il picco, in negativo, si è registrato nel 2022. Stando ai dati Istat a livello nazionale si è passati da 576.659 nati del 2008 a 393.000 del 2022, quest’ultimo il minimo storico. E, sempre secondo l’Istat, essendo quello della denatalità un fenomeno strutturale («l’Italia è dentro una “trappola demografica”: i pochi figli del passato, ossia i genitori di oggi, sono sempre meno e sempre più vecchi»), difficilmente si assisterà ad un’inversione di tendenza. Le iscrizioni in calo nelle scuole, a partire dalle materne, non sono che lo specchio di questa realtà e proprio a fronte del crollo registrato nel 2022 a rischio c’è l’anno 2025/2026.

Fino a quando la deroga?

«In molte scuole stanno diminuendo le sezioni a cominciare proprio da quelle dell’infanzia» commenta nel merito la vicesindaca Dal Santo. E sul caso di Torre Balfredo rimarca: «A febbraio avevamo anche incontrato il Comitato che gestisce la materna di Torre Balfredo per confermare che quest’anno i numeri ci sono, ma bisognerà ragionale sul da farsi nei prossimi anni». Capire, dunque, fino a quando potrà essere concessa la deroga regionale sul numero minimo di iscritti.

Seguici sui nostri canali