NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 2  a domenica 4 febbraio 2024 - Ivrea
In sala Santa Marta da venerdì 2 a domenica 4 e poi ancora il Giovedì Grasso, 8 febbraio, saranno esposti gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole nell’ambito del progetto «Scarpette Frigie, primi passi per una crescita consapevole», promosso dall’associazione «Violetta, la forza delle donne».

Venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024 - Bollengo
Proseguono gli appuntamenti del Carnevale, anche quest’anno organizzato dalle «Vecchie Leve», insieme al Gruppo dei Fagiolai. Venerdì prossimo, 2 febbraio, alle 20.45 si svolgerà la presentazione ed apertura manifestazione dal balcone del Municipio. Seguirà alle 21 la Fiaccolata per le vie del paese, mentre alle 21.45 al salone Pluriuso la festa proseguirà con la «Serata Disco» ed i Dj Menny e ICO. Sabato 3, appuntamento già dal mattino, alle 10.30, con la benedizione della Fagiolata da parte di Don Geofrey e la distribuzione dei fagioli con la presenza della Filarmonica di Bollengo. Nel pomeriggio, alle 14, ritrovo di Gruppi e Carri allegorici in via Biella (campo sportivo). La sfilata inizierà alle 14.30 con l’accompagnamento della Filarmonica di Bollengo. Alle 17.30 in piazza Statuto il tradizionale abbruciamento dello Scarlo; mentre alle 22 al Pluriuso Serata Disco si festeggerà con Radio Gran Paradiso.

Da sabato 3 febbraio 2024- San Giorgio
Il Carnevale Sangiorgese è giunto alla cinquantunesima edizione. Sabato 3, dalle 21, in piazza Ippolito, con la presentazione del personaggio del 2024, la consegna delle chiavi e lo svelamento del Babacio si aprirà ufficialmente l’edizione 2024. Quindi si proseguirà fino a lunedì 12 febbraio con gli eventi a cura della Pro loco. «Per l'edizione 2024 si è ideato un nuovo format per invogliare la gente a partecipare - commenta la presidentessa Teresa Gallicchio - Si è deciso di non svolgere la sfilata dei carri allegorici per la poca partecipazione riscontrata da parte della popolazione. Ma l'abbiamo sostituita con evento che nessun altro paese del circondario può permettersi: il ballo in maschere al castello. Magari così la partecipazione sarà maggiore, in quanto disponiamo di locali chiusi, riscaldati e aperti al pubblico con ingresso libero. C'è la possibilità di partecipare solo all’ apericena o unicamente al ballo. Per in resto non si è modificato nulla, se non che il menù con polenta, salsiccia e merluzzo, decisamente più carnascialesco. Continuiamo a puntare sul carnevale, nonostante ci siano tanti eventi durante l’anno come la Fiera della Sostenibilità o l'expo dei Lego al mese d'ottobre, sempre molto partecipato». Martedì 6 merenda sinoira dei Babaciu e degli aspiranti (prenotare al 340.3912712). Giovedì 8 febbraio Cena Grassa dalle 20 al ristorante La Luna. Si proseguirà venerdì 9 con la visita della Castellana e del Generale alle scuole e nella casa di riposo. Sabato 10, alle 20, al castello apericena a buffet e, a seguire, il ballo in maschera (aderire al 338.4507228). Domenica 11 dalle 11 alle 12 distribuzione di fasoj e quajette in piazza Ippolito e a Cortereggio. Per le 15, in salone Falconieri, segue il carnevale dei bambini. Lunedì 12, alle 20, cena in onore dei personaggi al ristorante La Luna. Si termina martedì 13, alle 20.30 con la fiaccolata e il rogo del Babacio.

Sabato 3 febbraio 2024 - Fiano
Sabato 3 febbraio riparte la stagione teatrale nel salone Medici del Vascello di via Roma. Farà da apripista uno tra gli spettacoli più noti di improvvisazione teatrale proposto da Teatro Sequenza: “Harold”, (3 febbraio).

Sabato 3 febbraio 2024 - Marhi
Tre ore ininterrotte di concerto. Padiglione pieno sia per la grigliata che a cantare e ballare sotto il palco. Sabato scorso, il concerto della band «Angeli di Strada», cover dei Nomadi, ha riscosso un grande successo. La serata è stata organizzata dalla Pro Loco su proposta di Mauro Parigi dell’AIB e con la collaborazione dell’Anpi. E’ stato un bel momento dove si sono potuti ricordare e cantare i più grandi successi di una delle band che ha fatto la storia. Ora, la Pro Loco, è pronta ad un altro super appuntamento. E’ quello che si svolgerà sabato 3 febbraio, a partire dalle 21,30 nel padiglione di piazza don Novero. Serata di musica e divertimento aspettando il Carnevale. Discoteca Energy. Consumazione omaggio per tutti coloro che si presenteranno in maschera. Per informazioni rivolgersi a Marco al 347/5828973.

Sabato 3 febbraio 2024 - Lanzo Torinese
Ida Viviani porta la magia delle "Fiabe dal mondo" nella Biblioteca Cavallari Murat. Sabato 3 febbraio, la Biblioteca lanzese apre le sue porte alla fantasia e all'insegnamento con la rassegna “Metti un Autore in Biblioteca”. Un evento speciale che vedrà protagonista Ida Viviani, autrice nolese e insegnante di lunga esperienza, che presenterà alle 10 la sua collana di libri per bambini e ragazzi, intitolata "Fiabe dal mondo". L'accesso all'evento è gratuito, ma si richiede la prenotazione contattando la Biblioteca di Lanzo al numero 0123/29331 o inviando una mail a biblioteca@comune.lanzotorinese.to.it. Non perdete l'opportunità di conoscere il mondo incantato delle "Fiabe dal mondo" di Ida Viviani, una mattinata di cultura e divertimento che promette di lasciare un segno indelebile nell'immaginario dei partecipanti, grandi e piccini.

Sabato 3 febbraio 2024 - Viù
Sabato 3 febbraio, alle 17, “Montagna per Tutti” arriva a Viù per la “Passeggiata crepuscolare sui sentieri Sindonici” con partenza dalla Frazione Richiaglio e arrivo al ponte della Torretta per 1,7 chilometri con dislivello di circa 100 metri. Dal ponte si potrà scegliere tra un anello facile e una salita più impegnativa di circa 30 minuti alla Cappella del Biolai, inserita nei percorsi Sindonici. Il ritorno seguirà il sentiero dell'andata. La camminata sarà allietata da una piccola merenda. Consigliato un abbigliamento adeguato a un'escursione invernale in notturna. Si consiglia la pila frontale. L’orario di svolgimento tra le 17 e le 19.30 circa. Sarà possibile raggiungere la frazione Richiaglio in autonomia o con navetta gratuita, andata e ritorno, dalla piazza della frazione Colle San Giovanni. I posti auto in frazione Richiaglio sono limitati. L’orario delle navette dalle 15 a fine ciaspolata. Dopo la manifestazione dalle 20 presso l'Agriturismo la Comba, per prenotazioni telefonare (al 347/ 348 77 71) in frazione Colle San Giovanni o presso il Rifugio del Colle del Lys (telefono 0123/ 73 8110), con menù convenzionato a 15 euro; prenotazione obbligatoria direttamente presso le strutture ricettive entro giovedì 1 febbraio. Per iscriversi alla ciaspolata inviare una mail all’associazione.richiaglio@gmail.com O presso il gazebo dedicato il giorno della ciaspolata. Per info telefonare a Dario Rigoletto (al 329/6516315 - Richiaglio C’è).

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 - Leini
Prosegue la rassegna teatrale “L’altra mezza”. Il 2 febbraio andrà in scena “Non ci facciamo riconoscere”, un’altra simpatica commedia con il già apprezzato Marco Falaguasta. Al cinema Auditorium invece, questo fine settimana sarà proiettata la pellicola The Holdovers – Lezioni di vita. Gli spettacoli saranno sabato 3 febbraio alle 21 e domenica 4 alle 17.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 - Ceres
Sabato 3 e domenica 4 febbraio ritorna con un pentolone, un fuoco acceso e la farina di mais, ‘L dì dla Pulenta”. Sono coinvolte le attività che fanno parte del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, che ha coordinato l’iniziativa, ma anche tutti i ristoratori delle Valli di Lanzo che aderiscono a “Montagna per Tutti i Gusti”. Le giornate saranno condivise, ma ogni ristoratore proporrà la propria idea di polenta, un intero menù dove la fantasia e gli accostamenti creeranno piatti unici e ricchi di gusto. I ristoratori delle Valli di Lanzo potranno mostrare tutta la loro abilità proponendo piatti unici e genuini di cui il nostro territorio è ricco. Dalle polente di antichi mais piemontesi macinati a pietra, ai formaggi nostrani fra i quali spicca la Toma di Lanzo e il cevrin; dall’antipasto al dolce non c’è che l’imbarazzo della scelta. E’ possibile contattare i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, con tutti i menù e le modalità di prenotazione sul sito www.turismovallidilanzo.it come su Facebook e Instagram.

Domenica 4 febbraio 2024 - Viù
Domenica 4 febbraio l’Associazione Commercianti Viucesi, AssoCom Viù, organizza il “Carnevale 2024” con la tradizionale sfilata per la festa dei costumi. Il programma del pomeriggio carnevalesco prevede il ritrovo dei partecipanti alle 15 davanti alla Chiesa di San Pietro in località Versino, per proseguire quindi con la partenza della sfilata delle maschere e dei carri allegorici che prenderà il via alle 15.30 e tutti insieme raggiungeranno lungo la via centrale la struttura del Verticalblù. Ci sarà poi la merenda al costo di 5 euro e la premiazione della migliore maschera e del carro allestito per la sfilata. Per la prenotazione della merenda occorre telefonare a Simona (al 334/27748774). Ci sarà per chi lo desidera a seguire l’apericena a 13 euro su prenotazione sempre al Verticalblù telefonando al 339/2966454.

Domenica 4 febbraio 2024 - Ivrea
Domenica 4 febbraio sarà la Penultima Domenica di Carnevale. Alle 9 si terranno le Fagiolate per la distribuzione dei fagioli a Montenavale, Cuj dij Vigne (via Lago San Michele), Torre Balfredo (via Grandina) e Santi Pietro e Donato (via San Pietro Martire). Alle 10 aprirà il Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti, mentre inizierà la parata dei carri da getto nelle vie del centro cittadino e presentazione in piazza del Rondolino. Alle 12 sarà la volta della Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio. Il delegato del Bano della Croazia per il Borghetto e il Console Maggiore di San Maurizio, incontrandosi sul ponte, rievocano la riappacificazione tra i due rioni storicamente antagonisti. Seguirà, alle 12.30, il pranzo della Croazia in Borghetto. Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà l’Alzata degli Abbà. Il corteo si recherà presso l’abitazione di ciascun Abbà, i piccoli Priori rappresentanti delle parrocchie cittadine, per la cerimonia dell’Alzata: 14.30 Parrocchia di San Grato; 15 Parrocchia di San Maurizio; 15.30 Parrocchia di Sant’Ulderico; 16 Parrocchia di San Lorenzo; 16.30 Parrocchia di San Salvatore. Infine alle 17.30 si terrà la Generala in piazza di Città.

Domenica 4 febbraio 2024 - Castellamonte
Tempo di carnevale e tempo di fagiolate per tutti i comuni canavesani. Nella giornata di domenica 4 febbraio l’ente ricreativo Sant’Antonio Castellamonte organizza la tradizionale fagiolata di Carnevale. A presentare l’evento è il presidente dell’ente Mauro Rua che afferma «E’ per noi una tradizione, quella della fagiolata di carnevale. Essendo un ente ricreativo non possiamo accedere ai finanziamenti comunali come tutte le associazioni del territorio, facciamo queste cose per riuscire a mantenerci e poter effettuare le manutenzioni alla nostra sede». Nel 2023, oltre 220 Kg. di cotenna e 170Kg. di fagioli hanno permesso di preparare oltre 2000 porzioni. In giornata ci sarà la visita  della Pignatera e del Primo Console che renderanno omaggio al piatto tipico della cucina canavesana.

Domenica 4 febbraio 2024 - Pavone
Domenica 4 febbraio, l'Unione Sportiva Dossi organizzerà una «Fagiolata Benefica». Il programma prevede la benedizione e la degustazione alle 9.30, seguite dalla distribuzione a offerta libera alle 10.30. «La fagiolata si tiene ogni anno da 50 anni, fin dalla fondazione dell'associazione. Attualmente, il nostro presidente, Roberto Barbiero, è considerato l'artefice della ricetta odierna», commenta Davide Franco. Le tradizioni enogastronomiche rappresentano una parte significativa della nostra vita, consentendoci di connetterci con la nostra storia, i nostri valori e le nostre credenze. Esse alimentano il senso di identità, comunità e appartenenza, caratterizzando da sempre la frazione Dossi. Davide Franco conclude: «Quest'anno parteciperò alla fagiolata come volontario, nonché in veste di Vice Presidente dell'U.S. Dossi e Castellano del Carnevale 2024: una doppia celebrazione alla quale invito tutti a partecipare».

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali