Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 e domenica 31 luglio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 e domenica 31 luglio 2022
Eventi Alto Canavese, 28 Luglio 2022 ore 05:25

Nel weekend di sabato 30 e domenica 31 luglio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Fino a martedì 2 agosto 2022 - Rivarolo
Giorni di festa a Rivarolo per la patronale di San Giacomo. Ricco il programma di iniziative. Da oggi, giovedì 28 luglio, a martedì 2 agosto, il parco Dante Meaglia del Castello Malgrà ospiterà la Festa bavarese, con apertura dalle 18, 30 alle 24 e musica live tutte le sere. Da venerdì 29 luglio sino a martedì 2 agosto, in Piazza Mulinet torneranno le attrazioni del Luna Park. Sabato 30 luglio alle 17 al Castello Malgrà sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea «Essere Natura» di Giovanna Giachetti. Alle 18 appuntamento al parco Spazio con «Il campione e la zanzara». Lunedì 1 agosto, il parco Dante Meaglia ospiterà la tradizionale mostra agricola e zootecnica. Le vie circostanti, Corso Meaglia, Piazza Carisia, piazza Sunchales e viale Don Bosio, accoglieranno la fiera commerciale. Martedì 2 agosto gran finale con lo spettacolo pirotecnico, alle 23, visibile dall’area di Corso Rocco Meaglia – Piazza Mulinet. (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO)

Da venerdì 29 a lunedì 1 agosto 2022 - Bosconero
Al via la “Sagra dell'Agnolotto”. Dal 29 luglio al primo agosto in borgata Roggia festa patronale della Madonna della Neve, a cura del Comitato “La Rusà”. Ogni sera aprirà il padiglione gastronomico alle 19.30, accompagnata da musica dal vivo. Venerdì 29, alle 24, ci sarà una manifestazione di fitwalking intitolata “Mezzanotte alla Rusà-La millelumini”. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.  Informazioni al 347.3671227. Iscrizione 10 euro con pacco gara. Domenica, alle 14.40, si terrà il motogiro con la partecipazione del sodalizio “Son fatto di vespa”. Si termina lunedì 1, alle 23, con l'elezione di Miss e Mister Agnolotto. Tutte le serate sono a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il seguente recapito telefonico: 347.3671227.

Da venerdì 29 a martedì 2 agosto 2022 - Corio
Dal 29 luglio al 2 agosto andrà in scena la patronale di “Sant'Anna”. Si parte venerdì 29, alle 21, in piazza della Chiesa con i “Giochi Senza Frontiere” de “La Burera”. Sabato 30 la giornata inizia alle 10.30 con letture per bambini in piazza del municipio. Per le 17.30 prove gratuite di parapendio e alle 21.30, in piazza del municipio, si terrà il concerto della “Società Filarmonica Corio Aps”. In caso di maltempo il concerto sarà spostato nella chiesa di San Genesio a Corio. La banda prenderà anche parte alla messa di domenica 31 luglio alle 11, accompagnando la processione. Nel corso della giornata si terrà il mercatino dei produttori e alle 16 si svolgerà il contest “Mostra il tuo talento”. Si termina con il cinema all'aperto alle 21 con “La forma dell'acqua”. Lunedì 1 agosto, alle 11, ci sarà la benedizione dei bambini. Alle 14.30 gara di bocce alla baraonda, allestita da “La Burera”. Alle 21, proiezione del documentario “Corio, Bocia, Cit e Cituet” in piazza del municipio. Si termina martedì 2 agosto, alle 20, con la polentata degli Alpini al Pala Corio, a cura delle Penne Nere locali.

Sabato 30 luglio 2022 - Viverone
AlfaNelCuore organizza, sabato 30 luglio, la «PizzatAmici di Club», aperto a tutti i Club che condividono, come loro, la passione per i motori al di là del marchio e per condividere la loro amicizia. Il ritrovo è previsto alle 18.00 presso La Location Nautica Tarello sita a Viverone, SP Viverone (BI). Il costo dell'aperitivo in piscina è di 5 euro a persona. Pizza o menù alla carta.

Sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 - Groscavallo
Sabato 30 luglio, alle 17, l’Associazione Culturale Lou Sautaroc presenta nella Chiesa della Conversione di San Paolo alla frazione Bonzo la cerimonia di restituzione alla comunità dell’opera restaurata grazie al Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo della Madonna del Rosario di Michele Antonio Milocco. Domenica 31 luglio alle 16 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena per la rassegna Organalia, il centro groscavallese ospiterà “perle da Camera tra Amburgo e Lipsia”, con l’Ensemble Armonico Verticale formato da Lorenzo Fontinuoli al violoncello barocco, Giuseppe Falciglia all’oboe barocco e Alessandro Tonietti all’organo. L’iniziativa si svolgerà con la collaborazione della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e con l’Unione Montana Alpi Graie. L’ingresso sarà a libera offerta. Sempre domenica 31 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Martino di Viù , nell’Unione Montana Alpi Graie, si svolgerà il tradizionale concerto della località viucese con la partecipazione del Coro Stellina ad ingresso libero.

Sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 - Lanzo
Le manifestazioni che animano l’estate lanzese continuano anche nelle prossime settimane. Sabato 30 luglio, dalle 18.30, in piazza Peradotto, ci sarà “Lanzo Young in Rock”, a cura del Comune. Dalle 20, poi, Grande Festa della Birra a cura della Pro Loco lanzese, sempre in piazza Peradotto. Domenica 31 luglio c’è la Festa del Commercio per le vie della città e il mercato “Crocietta più” in piazza Rolle, a partire dalle 8.30. Poi lunedì 1 agosto la Città di Lanzo festeggia il santo Patrono, San Pietro in Vincoli, con la Messa alle 20.30, a cui seguirà la processione per le vie del centro.

Da sabato 30 luglio a domenica 7 agosto 2022 - Valchiusella
Torna, per il quinto anno consecutivo, Cinemambiente in Valchiusella. La manifestazione itinerante – organizzata dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con Slow Food nell’ambito del progetto europeo CINE - Cinema communities for Innovation, Networks and Environment e patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Museo Nazionale del Cinema – si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto 2022, coinvolgendo in successione, dopo un primo appuntamento a Ivrea, tutti gli otto Comuni della Valle: Valchiusa, Traversella, Brosso, Val di Chy, Issiglio, Vistrorio, Vidracco e Rueglio. (QUI TUTTO IL PROGRAMMA)

Domenica 31 luglio 2022 - Frassinetto
Domenica 31 luglio a Frassinetto, presso l’impianto dell’Arcansel, il funambolo cuorgnatese Andrea Loreni, già protagonista la scorsa estate di una spettacolare traversata della diga di Ceresole Reale, tenterà una nuova straordinaria impresa. Il performer, unico nel suo genere e conosciuto in tutto il mondo, proverà a battere il suo incredibile record personale di distanza, camminando per ben 350 metri sul cavo della Zipline di Arcansel.

Giovedì 28 e domenica 31 luglio 2022 - Ivrea
Prosegue al museo civico Garda la mostra «12 libri per 12 mesi», terzo appuntamento del ciclo «Olivetti e la cultura nell'impresa responsabile». Per scoprire ed apprezzare le opere e il progetto culturale e artistico che le ha ispirate, il museo organizza nel mese di luglio tre visite guidate alla mostra e una visita alla collezione archeologica, collegata in modo significativo alla mostra temporanea in corso. Le curatrici accompagneranno il pubblico nelle visite guidate alla mostra giovedì 28 luglio alle 17, domenica 31 alle 16,30 sarà invece il conservatore della collezione archeologica del Museo P.A. Garda, Angela Deodato, a condurre la visita guidata «Libri di cera, pergamena e … pietra! scrivere e raccontare 2000 anni fa a Eporedia». La visita permetterà ai visitatori di immergersi nel racconto della storia della scrittura nell’antichità attraverso reperti della collezione e letture di testi classici. Per entrambe le iniziative, la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti (25 persone max), presso il Museo civico P.A. Garda (in orario di apertura) tel. 0125 410512.

Domenica 31 luglio 2022 - Cuorgnè
La sezione di Cuorgnè dell’Associazione Nazionale Partigiani parteciperà, domenica 31, alla commemorazione della battaglia di Sale a San Colombano Belmonte, del 1944, quando 120 partigiani si scontrarono con una colonna della X Mas. La cerimonia, organizzata insieme ai Comuni di Canischio, San Colombano e Prascorsano, inizierà alle 10 con il ritrovo in frazione Sale. Dopo la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, alle 10.30 previsti gli interventi dei tre sindaci e l’orazione di Roberto Rizzi, presidente della sezione Anpi di Cuorgnè. Alle 11.30 benedizione al Monumento e messa nel piazzale della chiesa di Santa Maria.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter