1 Febbraio

Pertusio aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili

Nella serata di giovedì, 1 febbraio, il Municipio si è colorato di blu.

Pertusio aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili
Pubblicato:
Aggiornato:

Pertusio aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti in tutto il mondo e nella serata di giovedì, 1 febbraio, il Municipio si è colorato di blu.

Pertusio aderisce alla Giornata nazionale

Anche Pertusio aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti in tutto il mondo e nella serata di giovedì, 1 febbraio 2024, il Municipio in via Forneris si è colorato di blu contemporaneamente ad altri 200 Comuni italiani.

La commemorazione delle vittime

Riprendendo le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Papa Bergoglio, l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Damini ha sostenuto l'iniziativa, istituita nel 2017,  per ricordare le vittime del passato, nonché quelle contemporanee.

Le guerre nel Mondo

Oltre al conflitto Russo-Ucraino e alla ripresa degli scontri tra Israele e Palestina, ad oggi si sono contati in Africa scontri in 31 Stati; in Asia in 16 Stati; in Europa 9 Stati; in Medio Oriente in 7 Stati; nelle Americhe in 7 Stati (Fonti: International Crisis GroupUppsala Conflict Data Program).

Il commento del sindaco

“Un’iniziativa fortemente voluta da tutta l’Amministrazione comunale, alla luce delle immagini che tutti i giorni vediamo da Gaza e dall’Ucraina - le parole del sindaco di Pertusio, Giuseppe Damini - Idealmente rilanciamo il messaggio di pace delle ragazze e dei ragazzi della a scuola Primaria che, a Natale, hanno realizzato l’albero della pace nel piazzale del Comune”.

Seguici sui nostri canali